A quale cluster appartieni?

Applicazione del clustering alla parole chiave di un ipertesto. Fai click per ingrandire.
Per chi avesse voglia di affrontare una tematica interessante e davvero interdisciplinare, proponiamo di cimentarsi con il clustering, che è una tecnica che trova moltissime applicazioni in svariati campi e che, se affrontata agli esami di stato, consente di parlare molto e fare bella figura. Se poi si implementa qualcosa di funzionante, applicato ad un settore scientifico "popolare" o a qualcosa che ha a che fare con la vita quotidiana, si può davvero strappare una standing ovation.

Il problema è questo. Data una popolazione di n elementi e definita una misura della distanza tra due elementi, si vuole raggruppare gli elementi in k sottogruppi caratterizzati dal fatto che gli elementi che appartengono ad un sottogruppo sono accomunati, hanno poca distanza tra di loro, sono vicini, sono apparentati.

Motto:



Così diversi… così uguali


Chi della 5IB vuole scoprire le cose che abbiamo in comune, piuttosto che le cose che ci dividono?


Commenti

  1. A tale proposito consiglio di informarsi anche nell'applicazione del clustering nel Information Retrieval, nei motori di ricerca. Un esempio è il motore di ricerca implementato da Vivisimo, Clusty http://clusty.com/

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari