A quale cluster appartieni?
Per chi avesse voglia di affrontare una tematica interessante e davvero interdisciplinare, proponiamo di cimentarsi con il clustering, che è una tecnica che trova moltissime applicazioni in svariati campi e che, se affrontata agli esami di stato, consente di parlare molto e fare bella figura. Se poi si implementa qualcosa di funzionante, applicato ad un settore scientifico "popolare" o a qualcosa che ha a che fare con la vita quotidiana, si può davvero strappare una standing ovation.
Il problema è questo. Data una popolazione di n elementi e definita una misura della distanza tra due elementi, si vuole raggruppare gli elementi in k sottogruppi caratterizzati dal fatto che gli elementi che appartengono ad un sottogruppo sono accomunati, hanno poca distanza tra di loro, sono vicini, sono apparentati.
Motto:
Così diversi… così uguali
Chi della 5IB vuole scoprire le cose che abbiamo in comune, piuttosto che le cose che ci dividono?
davvero molto carino!!!!
RispondiEliminaA tale proposito consiglio di informarsi anche nell'applicazione del clustering nel Information Retrieval, nei motori di ricerca. Un esempio è il motore di ricerca implementato da Vivisimo, Clusty http://clusty.com/
RispondiElimina